I dolci Baj al negozio Ariati Patrizia di Voghiera

I dolci Baj al negozio Ariati Patrizia di Voghiera

Baj è una azienda dolciaria nata nel 1768 a Milano. Durante il 19° e il 20° secolo il Panettone Baj fu prodotto nella Confetteria Baj, in piazza del Duomo a Milano. La confetteria fu luogo di incontro di letterati e intellettuali tra i quali Filippo Tommaso Marinetti, che cita il Panettone Baj tra le sue opere. L’azienda fu premiata nelle diverse Esposizioni Universali di Milano e di Vienna alla fine dell’800. La grande produzione di Panettoni Baj fece del marchio Baj un simbolo di Milano conosciuto in tutto il mondo. Anche la grande produzione di materiali pubblicitari ha reso il marchio Baj una celebrità. I numerosi cimeli storici rinvenuti dai discendenti di Giuseppe Baj, titolare della ononima Confetteria, sono così interessanti che Cesare e Tomaso Baj nel 2016 riavviano l’attività del trisnonno dopo 91 anni di chiusura.

Gli intelletuali contemporanei si sono accorti del grande valore di questo marchio conferendo premi e recensendo sulle maggiori testate italiane il riavvio di questa attività. Nel 2020 il panettone Baj è stato premiato come “Migliore di Italia” da un premio presieduto da Carlo Franza. Un premio fondato da diverse figure di spicco tra cui Indro Montanelli.

Il Panettone Baj viene anche impiegato oggi anche come strumento di raccolta fondi da diversi enti e Club tra i quali i Rotary Club e la Fondazione Oncologia del Niguarda.

I punti vendita vengono scelti con cura dall’azienda di oggi. Tra essi potete trovare a Voghiera in provincia di Ferrara il negozio di Ariati Patrizia, dove è possibile acquistare i dolci Baj: Panettone Baj, Colomba Baj.

  • I dolci Baj al negozio Ariati Patrizia di Voghiera

I dolci Baj al negozio Ariati Patrizia di Voghiera

Viale Bruno Buozzi 6
Voghiera 44019
Italia
Di |2022-08-19T11:17:46+02:0019 Agosto 2022|Commenti disabilitati su I dolci Baj al negozio Ariati Patrizia di Voghiera

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Scritto da:

Titolo

Torna in cima