Acquista Panettone Baj

Acquista Colomba Baj

Acquista Resta Baj

Edicola funeraria di Giuseppe Baj / Cimitero Monumentale Milano

Edicola funeraria di Giuseppe Baj

Edicola funeraria Giuseppe-Baj Cimitero Monumentale Milano - Modello architettonico
Modello architettonico realizzato dagli studenti Lorenzo Valsecchi e Matteo Visentini del Politecnico di Milano esposto presso il Cimitero Monumentale di Milano.

Tomba di Giuseppe Baj presso il Cimitero Monumentale di Milano. Giuseppe è qui sepolto assieme alla moglie Teresa Campiglio e a alcuni discendenti.
Nell’architettura funeraria l’ingegnere progettista, Cesare Nava, predilesse accenti monumentali ripresi da mausolei del passato: la grande arca, utilizzata di frequente come monumento funebre al Monumentale, rimanda per esempio a sepolture rinascimentali. Vi è un uso particolare dei materiali, quasi a dividere la struttura in tre parti: dallo zoccolo in granito si passa alla pietra Simona della Valcamonica per il basamento per finire col bianco marmo di Carrara del sarcofago.

Le illustrazioni qui riprodotte sono tratte dal catalogo della mostra “monumenta – Milano Arichiettura – Edicole” realizzata nel 2012  dalla Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano.

Il progetto è stato realizzato dagli studenti Lorenzo Valsecchi e Matteo Visentini nel Laboratorio di Rappresentazione diretto da Lucia Krasovec Lucas.

I testi sono di Valeria Celsi.

Indicazioni geografiche per visitare la tomba

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial