Acquista Panettone Baj

Acquista Colomba Baj

Acquista Resta Baj

Panettone Baj – Mostra strorica in Galleria92 a Milano

Galleria 92 è un progetto nato per celebrare e riscoprire la Milano ottocentesca attraverso un sodalizio tra storia e cultura, un percorso fatto di stanze ed ambienti ricreati secondo i dettami della moda e del gusto del XIX secolo.

La Galleria Vittorio Emanuele II è il filo conduttore quel luogo magico, elegante e pubblico che ha reso il Centro di Milano uno dei luoghi più apprezzati ed importanti del mondo. Galleria 92 è un luogo da scoprire, un portale che conduce dal presente al passato varcando una soglia reale, oltre che emozionale, storica e allegorica. Nell’appartamento situato proprio in uno dei bracci della Galleria, i tessuti, le suppellettili, gli oggetti e i decori del passato raccontano quel mondo dorato ed elegante che lega in maniera indissolubile la città di Milano alla Galleria Vittorio Emanuele II, edificata tra il  1865 e il 1878 su progetto dell’architetto Giuseppe Mengoni.

Verso la fine dell’Ottocento, le rinomate pasticcerie milanesi producono il PANETTONE, un prodotto artigianale di alta qualità, conosciuto, oggi come allora, come il più classico dolce di ricorrenza natalizia, che ha contribuito rendere il Bel Paese noto nel mondo non solo per i suoi paesaggi, ma anche per i sui cibi e la sua cucina. GALLERIA92 con la preziosa collaborazione della Baj e C. srl, proprietaria del prestigioso marchio PANETTONE BAJ, presenta proprio questo connubio.

La più che secolare attività dolciaria della famiglia Baj consisteva nella produzione di confetteria e cioccolato, nella commercializzazione di dolci, vini e liquori, ma divenne famosa in Italia e nel mondo soprattutto per la produzione di panettoni. Nella seconda metà dell’ottocento la Confetteria Giuseppe Baj di Piazza Duomo, angolo Via S. Radegonda, ebbe il merito di aver diffuso, prima in Italia e poi all’estero, il tipico dolce milanese. Il Panettone Baj fu considerato per decenni il migliore di Milano, merito attestato dalla vincita di premi e medaglie.

La mostra racconta un’Italia vera, sia popolare che borghese, nel racconto di un periodo, fine ottocento, di un luogo, il centro di Milano, di un monumento, la Galleria Vittorio Emanuele II, di un uomo, l’architetto Giuseppe Mengoni, e infine di un prodotto, il panettone. Speciale protagonista della mostra è quindi il PANETTONE, dolce tipico milanese che ancora oggi rappresenta uno dei simboli più noti e apprezzati della nostra arte pasticcera.

Ciò che vi è esposto è parte dell’archivio storico della società Baj e C. e di collezioni private di numerosi milanesi che amano definirsi “DOC” e sostengono GALLERIA92 nelle proprie iniziative, sempre rivolte all’amata città di Milano. L’iniziativa, che anticipa il periodo natalizio meneghino, è uno degli eventi di rilievo che si svolgono nella prestigiosa Galleria Vittorio Emanuele II di Milano. Il PANETTONE è un dolce complesso, che richiede ingredienti di prima scelta e maestria nella lavorazione. L’antica ricetta lombarda lo prevedeva basso e di pasta molto compatta; oggi le varianti sono infinite e in ogni sua versione rappresenta il vero protagonista del Natale italiano.

  • Panettone Baj – Mostra strorica in Galleria92 a Milano

 



Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial