Acquista Panettone Baj

Acquista Colomba Baj

Acquista Resta Baj

I dolci Baj da “Vergottini – La Piazzetta” a Cernobbio

La Baj è una delle aziende dolciarie più antiche di Milano, infatti la data di fondazione risale al 1768. La Baj vede il suo massimo sviluppo con l’opera di Giuseppe Baj che nella seconda metà dell’800 e inizio ‘900 diffonde il panettone milanese in tutto mondo. La produzione e il punto vendita erano localizzati in Piazza del Duomo, angolo via Santa Radegonda, a Milano. Il Panettone Baj viene citato nella letteratura futurista di Filippo Tommaso Marinetti, e fu il primo prodotto fabbricato grazie all’ausilio della corrente elettrica generata dalla centrale termoelettrica Edison-Colombo, la prima centrale europea installata nel 1883.

Il Panettone Baj (Il panettone più celebre e antico di Milano, cit. Gambero Rosso 2017), vinse il premio di migliore panettone di Milano all’Esposizione Internazionale del 1887.

L’arrivo della crisi economica conduce alla chiusura dell’attività nel 1925, ma due discendenti di Giuseppe Baj, Cesare e Tomaso Baj, riavviano la produzione nel dicembre 2016. La testata Storie Enogastronomiche definisce l’iniziativa una delle “Scoperte archeo-gastronomiche più importanti degli ultimi anni”.

I punti vendita vengono accuratamente scelti dall’impresa odierna, uno di questi è la gastronomia “La Piazzetta di Vergottini” di Cernobbio dove è possibile trovare i prodotti Baj.

  • Panettone Baj
  • Colomba Baj
  • Resta Baj
  • Matalòch Baj

 

 

 



Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial